In altri termini, occorre la presenza di fondati motivi che il bene costituisca corpo del reato o cosa pertinente al reato, non omicidio aggravato essendo sufficiente una soggettiva opinione, né un semplice sospetto.
sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile per il pignoramento presso il debitore o presso il terzo;
I presupposti for every l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca for each equivalente sono: la riconducibilità del reato for each il quale si procede nel campo di azione della confisca per equivalente
Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.
Infine un bene (più frequentemente una somma di denaro o un immobile) può essere sequestrato, fuori dai casi elencati sopra, anche quando non ha alcuna pertinenza col reato contestato: sono i casi di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente.
facoltativa quando colpisce le cose che servirono o furono destinate a commettere il reato (ad esempio, l’autovettura usata dal rapinatore, se non è di proprietà di un terzo estraneo al reato) o che ne costituiscono il prodotto o il profitto (come il ricavato della vendita di droga o i proventi illeciti della corruzione).
Cosa succede dopo che è stato notificato l’avviso di garanzia? Quali sono le conseguenze? In effetti, l’informazione di garanzia non comporta un mutamento della situazione di chi lo riceve: semplicemente, il destinatario viene reso edotto del fatto che ci sono delle indagini in corso e che sarebbe opportuno nominare un difensore di fiducia per concordare una strategia difensiva.
Possono essere sottoposti a sequestro beni mobili, immoili o somme di denaro, ma anche crediti. In particolare, possono essere sottoposte al sequestro preventivo penale le cose pertinenti al reato, anche se di proprietà o nella disponibilità di soggetti estranei al reato e le cose di cui è consentita o obbligatoria la confisca ex art. 240 cod. proc. pen. In particolare:
Prima della pronuncia delle Sezioni Unite, la giurisprudenza period divisa sulla necessità di una motivazione specifica del periculum in mora
Informazione di garanzia: chi procede alla notifica degli atti giudiziari penali? Quali sono i diritti dell’indagato?
A., for each i quali il sequestro preventivo diviene obbligatorio, con una chiara intenzione di tutelare maggiormente il buon nome ed il buon andamento della pubblica amministrazione.
Ma ciò che qualifica la misura come giudiziaria è la finalità del vincolo di indisponibilità che ne consegue.
Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica advert una persona che è sottoposta advert indagini preliminari.
L’esistenza di un “fumus” e cioè di una ipotesi fondata che sia stato commesso un reato, pur senza che sia necessaria la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.